Presidio di medicina fisica e riabilitazione
InteriX
L' InteriX può essere definito un Neuroregolatore Interattivo.
Ha capacità diagnostiche e riabilitative. E' in grado di leggere i valori di impedenza della pelle e di trasmettere impulsi elettrici attraverso uno speciale algoritmo di interazione con l'organismo. Gli impulsi inviati sono bassissime frequenze bipolari e bifasiche che si possono programmare modificando alcuni parametri o selezionando protocolli memorizzati, in relazione alle patologie da trattare.Frems
La tecnologia FREMS è una innovativa stimolazione elettrica "Biocompatibile" che utilizza elettrodi transcutanei a ridotta superficie di contatto, in grado di interagire con i tessuti biologici e ottimizzare il recupero funzionale delle zone trattate.
Le diverse sequenze FREMS hanno azioni clinicamente validate per: la riduzione del dolore, l'amplificazione della vasomozione a livello della microcircolazione sanguigna, l'aumento dell'ossigenazione nei tessuti stimolati, un rapido effetto antinfiammatorio ed un'azione decontratturante a livello neuromuscolare.Rieducazione posturale globale "metodo Mezieres"
IL metodo Mezieres (chiamato anche Rieducazione posturale Mezieres) ha lo scopo di normalizzare secondo alcuni criteri la struttura di un corpo,lavorando essenzialmente tramite il gioco di retrazione e accorciamento delle catene muscolari colpevoli di tutti quei dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve, ecc) che affliggono la maggior parte della popolazione mondiale.
Onde d'urto
Le onde d’urto focalizzate, sono utilizzabili su numerose patologie e le diagnosi sono sempre in continuo aggiornamento.
Al contrario di quanto avvenuto fino ad oggi con altre apparecchiature per onde d’urto e grazie alla nuova tecnica e metodica di lavoro sviluppata, possono essere utilizzate su una vasta gamma di applicazioni. Non diamo nessun limite di utilizzo a questa innovativa tecnologia.Laser co2
Il laser CO2 – ovvero il laser ad anidride carbonica – è oggi uno dei più utilizzati in assoluto nel settore medico e industriale, per applicazioni molto diverse. Negli ultimi anni, l’utilizzo di questo speciale laser si è molto diffuso soprattutto nel settore della medicina e chirurgia estetica.
I vantaggi offerti dall’utilizzo del laser CO2 nel settore della medicina e della chirurgia estetica sono rappresentati soprattutto da un danno termico minimo e da effetti collaterali decisamente contenuti, come minor sanguinamento, minore infiammazione e soprattutto un miglior processo di cicatrizzazione.Laser Nd:YAG
La Laserterapia Ad Alto Potenziale ND:YAG sfrutta le particolari caratteristiche fisiche della luce Laser con lunghezza d'onda di 1064 nm. per trasferire energia ai tessuti sofferenti e ripristinare, attraverso l'effetto fotochimico, l'equilibrio energetico compromesso.
La conseguente riattivazione del metabolismo cellulare induce una cascata di effetti biologici che sfociano nella remissione del dolore, la diminuzione dell'infiammazione, il riassorbimento dell'edema.Riabilitazione e diagnostica isocinetica
La riabilitazione isocinetica rappresenta ormai una consolidata realtà per il recupero funzionale ottimale degli sportivi e più in generale per i pazienti affetti non solo da patologie traumatiche ma anche degenerative.
L'esercizio isocinetico può essere senza dubbio un ottimo strumento nell'arsenale terapeutico di chi si occupa di riabilitazione, ma proprio in virtù delle sue grandi potenzialità deve essere utilizzato con cognizione di causa e conoscenza delle sue caratteristiche e dei limiti intrinseci della metodica, che nessuna sofisticazione e complessità delle apparecchiature possono superare.