Presidio di medicina fisica e riabilitazione


Trattamenti di logopedia


L’intervento logopedico si pone il seguente obiettivo: il perseguimento della salute della persona.

Nel caso di un disturbo di linguaggio e/o di comunicazione e/o di loro eventuali esiti, l’obiettivo sarà il superamento del disagio ad esso conseguente, mediante il recupero delle abilità e delle competenze fi nalizzate alla comunicazione o mediante l’acquisizione e il consolidamento di metodiche alternative utili alla comunicazione e all’inserimento sociale.

Ginnastica correttiva


La ginnastica correttiva mira a limitare l’evoluzione dei difetti del portamento in cui siano manifesti i segni evidenti di alterazioni morfologiche strutturali, e a correggere squilibri muscolo-legamentosi che abbiano provocato alterazioni nella forma e nella funzione di uno o più distretti corporei.

Le patologie che colpiscono la postura,e che quindi interessano tendenzialmente i muscoli e i legamenti, solitamente tendono a regredire grazie alle attività mirate effettuate durante le sedute di ginnastica correttiva.

Riabilitazione extraospedaliera


Finalizzata a garantire la continuità assistenziale-riabilitativa tra la fase ospedaliera e quella domiciliare.

In tal senso ha lo scopo di progettare ed erogare attività di diagnosi e cura in regime di degenza ordinaria e diurna in ambito di riabilitazione intensiva extraospedaliera.

Manipolazioni vertebrali


La manipolazione è una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro gioco abituale, fino al limite del loro gioco anatomico possibile.

La manipolazione è quindi un gesto medico terapeutico; è una manovra precisa, le cui indicazioni e controindicazioni devono essere definite preventivamente a mezzo di un esame anamnestico ed obbiettivo generale, e in particolare tramite un esame segmentario del paziente per individuare la sede del disturbo doloroso, spesso distante da dove il paziente lo avverte.

Rieducazione per disabili


Eroga attività riabilitative in regime ambulatoriale o diurno, mediante la presa in carico globale di soggetti portatori di disabilità importanti, spesso multiple, con possibili esiti permanenti, e per l'azione di contenimento dell'handicap.

Le finalità del Progetto riabilitativo di persone con disabilità sono: recuperare una competenza funzionale e le competenze cognitive e sociali necessarie al reinserimento sociale (aspetto cognitivo) attraverso un programma riabilitativo complesso, ridurre i fattori di rischio delle malattie croniche-degenerative e dominarne la progressione, promuovere interventi sull'autonomia, abilità sociali e relazionali.

Massofisioterapia


La Massofisioterapia è la disciplina sanitaria che utilizza il massaggio terapeutico e la manipolazione manuale per la cura di diverse patologie muscolo-scheletriche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi.

Il massofisioterapista opera sotto prescrizione medica per la prevenzione, il recupero e il mantenimento del benessere fisico del paziente attraverso tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, le manipolazioni vertebrali ed altre procedure riabilitative.

Tecarterapia


Nell'ambito della riabilitazione motoria e della fisioterapia, la tecarterapia rappresenta una soluzione che si avvale di una differenza di potenziale energetico e che viene adottata da molti fisioterapisti. Consiste sostanzialmente in un'attivazione energetica del corpo del soggetto.

L'innovazione di questo approccio è data però da una sostanziale differenza: mentre in altre terapie l'energia viene trasferita al paziente dall'esterno, durante la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall'interno del tessuto muscolare.
1 2